MO.NI.CA.
momenti nimbati e caduchi

Misteriosa e suadente, un’ombra
un’ombra eri quasi, profumata
vicina, ma mai appartenuta.
Leggiadra vagavi tra i giorni
redolendo i minuti e l’ore.
Su tutto, tu ti posavi, ma mai
mai di te concedevi ragione,
se non quella lieve, aromatica
fragranza, ch’avevi con ingegno
scordato, qua e là, in vestigia.
Fino a quando un giorno, strana
facesti un cenno con la mano;
lì stante nulla sembrava deciso,
brivido liquido di morte lustrale,
lacrima – era tua – e annegai.

Franco Conte


Critica in Semiotica Estetica della Poesia “Mo.ni.ca. Momenti nimbati e caduchi”
di Franco Conte

Pregnante la parola classica e sacrale del Conte reifica ai sensi e insieme sublima il sentimento rivolto alla donna amata. Novella Afrodite, la donna declina il piacere diretto del corpo, con il cinto, con il segno della “fragranza”, che è luogo transferale che nasconde e che insieme manifesta, per il desiderio dell’uomo, per la volontà di rinvio al significato, nella lode alla vita eterna dell’oggetto d’amore, rosa sempiterna perché mai raggiunta. L’evento desiderante vive il tempo nel rimando inarrestabile e la differenza nell’alterità irriducibile. Il mito del cinto inscena lo scambio del desiderio: il riconoscimento. Individua la donna infine la sua verità nel poeta, poiché in egli scorge rispecchiato il segno di sé e da egli rinasce, alla catarsi di una lacrima. Il soggetto, soglia di un desiderio, è un vuoto, una mancanza, un altrove: segno e specchio, entro il quale l’altro si ravvisi e si riconosca. E se l’amata apprende dell’infinità di sé, così esposta, anche la finitudine del poeta è vinta.

Presidente Fondatrice,
Prof.ssa Fulvia Minetti